Home Home

             
 
. APPROFONDIMENTI .



 

L'ECONOMIA AMBIENTALE

 

L'economia ambientale (o ecologica) è un approccio alla teoria economica basato sull'assunto di un legame forte tra l'equilibrio dell'ecosistema e il benessere delle persone. Viene a volte chiamata "economia verde" e si trova in forte contrasto con altre correnti di pensiero dell'economia. Gli "economisti verdi" spesso hanno posizioni più radicali rispetto all'economia dell'ambiente, che generalmente ha posizioni più convenzionali su temi come la crescita economica e l'ottimalità.

Le origini dell'economia ecologica vanno ricercate nel lavoro di economisti come Nicholas Georgescu-Roegen (che ha chiamato il filone di ricerca da lui inaugurato bioeconomia) e Kenneth Boulding.

Il principio di base che caratterizza l'economia ecologica rispetto alla teoria economica precedente è che la stessa economia è, in quanto tale, un sottosistema dell'ecologia, poiché l'ecologia tratta dei flussi di materia e energia degli esseri viventi sulla terra, e l'economia umana è, per definizione, contenuta all'interno di quel sistema. La critica principale degli economisti ecologici all'attuale economia normativa riguarda l'approccio alle risorse naturali e al capitale. Dal punto di vista dell'economia convenzionale (inclusa l'economia dell'ambiente), sottostimano l'importanza del capitale naturale considerandolo un fattore di produzione fungibile con il lavoro e la tecnologia ("capitale umano").

Dal punto di vista dell'economia ecologica il "capitale umano" è complementare rispetto al capitale naturale, e non intercambiabile, poiché esso deriva in un modo o nell'altro dallo stesso capitale naturale. I principali temi trattati dall'economia ecologica riguardano: la crescita e la decrescita economica; l'impronta ecologica delle attività economiche sull'ecosistema planetario; la ricerca di specifici strumenti di politica economica ecologica ("tasse verdi" come la carbon tax, incentivi e disincentivi capaci di indirizzare l'economia verso attività a più bassa entropia, ecc.).

 

 

 
Cronologia
Visualizza il contenuto completo