Home Home

             
 
. APPROFONDIMENTI .



 

INCREMENTO DELLA POPOLAZIONE

 

La crescita della popolazione è determinata dai tassi di natalità e mortalità. Secondo gli scenari IPCC la popolazione mondiale sarà compresa tra 7,1 e 15 miliardi di persone nel 2100, a seconda del tasso e estensione della transizione demografica. Ora è circa di 6,6 miliardi.
Nel seguente grafico sono riportati i tassi di crescita demografica attuali; si stima che fra qualche anno, in molti Paesi, come Cina, India e Africa le percentuali saranno molto superiori al 3%.


Tassi di crescita demografica nel mondo
Il tasso di crescita demografica di un paese si misura come incremento percentuale annuo rispetto alla popolazione totale. L'attuale situazione demografica mondiale vede l'emisfero settentrionale caratterizzato da bassissimi tassi di crescita, in contrapposizione a quelli dell'emisfero meridionale che sono ovunque alti, in particolare in Africa e nel Medio Oriente. Fonte: Enciclopedia Encarta

Nel seguente grafico si può vedere il notevole incremento della popolazione mondiale, soprattutto in Asia, a partire dall’inizio nel 1900 in cui c’erano poco più di 1,5 miliardi di persone.


Fonte: riscaldamentoglobale.org

Un incremento della popolazione comporta maggiore richiesta di energia, e quindi anche di combustibili fossili se non si adotteranno le nuove fonti alternative di energia.

 

 
Cronologia
Visualizza il contenuto completo