Home Home

             
 
. APPROFONDIMENTI .



 

IL SURRISCALDAMENTO DEGLI OCEANI

 

Il surriscaldamento degli oceani
L'incremento della CO2 dovuto alle fonti fossili è ulteriormente amplificato dal surriscaldamento degli oceani. Le acque marine contengono disciolta una grande quantità di CO2 ed il riscaldamento dei mari ne causa l'emissione in atmosfera. Inoltre, il riscaldamento dovuto all'aumento della temperatura produce una maggior evaporazione dei mari liberando in atmosfera ulteriori quantità di vapore acqueo, il principale gas serra, accrescendo ulteriormente la temperatura globale ed aumentando quantità e violenza di piogge ed uragani tropicalizzando il clima.

Si è analizzato che l'Oceano Antartico assorbe sempre meno anidride carbonica prodotta dall'uomo; i bacini di raccolta di carbonio della terra assorbono normalmente quasi la metà di tutte le emissioni di anidride carbonica causate dagli esseri umani. L'Oceano Antartico è uno dei bacini più grandi, in quanto assorbe quasi il 15% delle emissioni totali di CO2. Il gas si dissolve nell'acqua di superficie dell'oceano e viene immagazzinato al freddo in profondità, dove è trattenuto più a lungo che se restasse in superficie.
Purtroppo però, a partire dal 1958, l'Oceano Antartico è diventato sempre più ventoso, e il rimescolamento delle acque ha fatto sì che gli strati più freddi e profondi, quindi più carichi di carbonio, salissero in superficie, rilasciando il gas nell'atmosfera.

 

 
Cronologia
Visualizza il contenuto completo